Un concerto molto gradito dal pubblico, che l’ha sottolineato con numerosi applausi, ha aperto la stagione musicale comunale 2020-2021 mercoledì sera 30 Giugno nella basilica di san Vittore.
Ad esibirsi il Quintetto di fiati dell’Accademia teatro alla Scala composto da Claudia Fernandez Alvarez, flauto; Giacomo Piccioni, oboe; Iacopo Carosella, clarinetto; Jorge Galan Corral, fagotto e Anna Sozzani, corno.
Il Quintetto ha eseguito musiche di Jacques Ibert, Anton Reiche, François Devienne, Edvard Grieg e Giacomo Rossini, la cui ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” è stata magistralmente eseguita riscuotendo un lunghissimo applauso.
In apertura di serata ha preso la parola l’Assessore ai servizi sociali del Comune che ha sottolineato come il concerto sia stato promosso per sostenere “Varese Aiuta”, il Fondo di mutuo soccorso e solidale che l’Amministrazione varesina ha istituito per venire incontro alle persone in situazione di fragilità accentuata dalla pandemia causata dal virus di Wuhan.
Dalla sua istituzione il Fondo ha raccolto ed erogato 130.000 euro. L’Iban per eventuali donazioni è IT65R0569610801000095004X02 intestato a Mutuo soccorso e solidale del Comune di Varese